So Ham

Il mantra So ham è un suono molto potente che rafforza la pratica della meditazione. So ham (talvolta scritto So hum o so hong) viene spesso definito dai maestri indiani come “suono cosmico” e ha due manifestazioni, una femminile, l’altra maschile. So rappresenta la natura yin, hum la natura yang. Ripetendo il mantra So ham durante la meditazione aiutiamo la nostra mente a interrompere il turbinio dei pensieri. I mantra sono “strumenti” che permettono di produrre chiarezza mentale e grandi benefici psicofisici.

Significato:

Significa IO SONO QUELLO e indica la connessione profonda di ognuno con l’Universo intero.

Chiamato anche il “Mantra del respiro”, SO accompagna il soffio dell’inspiro e HAM quello dell’espiro.

Recitare questo Mantra può guidare in uno stato di connessione profonda con se stessi, con tutto ciò che esiste e di cui tutti facciamo parte, con i veri bisogni e con la nostra vera natura, oltre a calmare e liberare la mente.

Ripetendo il mantra So Ham potrai sperimentare due viaggi differenti.

Il primo è che la pausa tra So e Ham potrà leggermente “dilatarsi” facendoci scoprire uno spazio vuoto, un silenzio, lontano dal continuo flusso dei pensieri. Senza spaventarci ed accogliendo questo spazio di nulla, possiamo sperimentare il vuoto, la verità, l’assoluto diventando un tutt’uno con essa.

Il secondo viaggio: potrà accadere che ripetendo So Ham dopo qualche minuto il mantra si trasformi e risuoni nella nostra mente come Ham Sa, parola sanscrita che significa cigno. Il cigno è il simbolo del Sé e della conoscenza. Nello yoga, Hamsa è anche nome di un chakra meno conosciuto, che si trova alla base del cranio. Inoltre secondo una leggenda indiana se si offre ad un cigno una bevanda composta da acqua (il non reale, l’illusione) e latte (il reale) esso sarà capace di separarli e bere solo il latte.

In entrambi i viaggi è necessario mettersi all’ascolto del respiro e ripeterlo in accordo con i tempi dell’espiro e dell’inspiro. Non è necessario trovarsi in una condizione confortevole di meditazione, ma possiamo ripetere il mantra anche in casi in cui avvertiamo una tensione, quando sentiamo cioè che una certa situazione ci sta sopraffacendo e abbiamo bisogno di ritrovare una certa lucidità.

Nel link trovi la mia versione di So Hong (so hum o so ham)

In questo video uso la versione so Hong; ricordo che si può usare So Ham, so Hum a seconda di come lo senti risuonare meglio con te.

Potrebbe interessarti anche

Interessante?

Sperando che quanto hai letto sia di tuo interesse, ti chiedo di fissare una consulenza gratuita di 15 minuti per conoscerci, ascoltare i tuoi bisogni e desideri, e capire come posso aiutarti al meglio nel tuo percorso.
Puoi prenotarla cliccando qui.

Articoli Recenti

Parinama
01/02/2023
Pranayama
09/01/2023
Sankalpa
14/12/2022