Il Rocket yoga è una pratica, della quale mi sono follemente innamorata, che deriva dall’ ashtanga yoga.
In breve cos’è l’Ashtanga:
L’Ashtanga Vinyasa Yoga è una forma di Yoga dinamico, che viene anche definita come “meditazione in movimento”, poiché non è solo riferita alla componente fisica, ma ha molto a che fare anche con il piano spirituale.
Il termine Ashtanga significa letteralmente “8 livelli”, in riferimento agli 8 livelli descritti nello Yoga Sutra da Patanjali.
Questi sono: discipline etiche (Yama), adempimenti (Nyama), posture (Asana), controllo del respiro (Pranayama), ritrazione dei sensi (Pratyahara), concentrazione (Dharana), meditazione (Dhyana) e contemplazione (Samadhi). Questi livelli sono in interazione l’uno con l’altro.
Possiamo vederli così: i primi 4 livelli, che sono vere e proprie azioni fisiche, sono presupposto imprescindibile perché i successivi 4, più spirituali ed interiori, possano evolvere spontaneamente.
Per approfondire questa parte vai all’articolo: https://miriamgalli.com/gli-otto-rami-dello-yoga/
Il termine Vinyasa, significa “disporre in modo speciale“; più comunemente, viene inteso come una speciale maniera di eseguire le asana transitando in modo fluido e dinamico da una posizione all’altra, a differenza del più classico Hatha yoga.
Il sistema del Vinyasa è una struttura basata su una serie di regole, spiegate scientificamente nello Yoga Korunta ovvero:
1. Esiste un numero specifico di respiri per ogni volta che si entra e si esce da una posizione
2. Sincronizzando i movimenti con il respiro e le contrazioni di determinate parti del corpo si determina un grande calore interno che purifica muscoli e organi interni. Ciò porta ad ottenere un corpo forte e leggero
3. Vinyasa significa collegamento da asana ad asana all’interno di una serie specifica
4. II Vinyasa regola il respiro e determina una più efficace circolazione sanguigna
5. II sistema Vinyasa rinforza ed allinea il corpo
6. Nel focalizzarsi sul lavoro con il corretto numero di vinyasa, la pratica diventa concentrata, il respiro si fa ritmico e il corpo diventa forte e la mente calma.
Ok, ma cos’è il Rocket?
E’ un approccio innovativo al classico sistema dell’Ashtanga Vinyasa Yoga.
Nasce a San Francisco (California) nel 1980 da Larry Schultz il quale ha associato e ristrutturato la 1a, la 2a e la 3a serie dell’Ashtanga.
Il Rocket yoga è una forma di yoga dinamico finalizzato a risvegliare il fisico e la mente.
La combinazione perfetta tra tempo e sequenza hanno fatto del Rocket un metodo valido per qualsiasi livello di preparazione. Lavorando sulle modifiche delle pose classiche senza perderne i benefici, si riesce a raggiungere una rinnovata vitalità e energia.
Il suo nome è “Rocket” perché “vi si arriva più velocemente.” Il Rocket è stato progettato per svegliare il sistema nervoso e per alimentare il prezioso prana per uno spirito di cambiamento e libertà nella pratica.
Dopo la pratica il vostro corpo sarà purificato e la vostra mente leggera.
Se sei curios* e vuoi provare o partecipare alle mie classi di rocket contattami per avere maggiori info.
Insegno rocket online tutti i venerdì sera 18.30 – 20.00