Yoga e Surf

Alcuni saranno sorpresi nell’apprendere che due attività apparentemente diverse come il surf e lo yoga possano essere correlate, ma la verità è che lo yoga può portare molti benefici al surf, e per questo motivo molti surfisti professionisti o scuole di surf includono sessioni di yoga come parte dell’apprendimento.

Il miglior modo per migliorare la tecnica del nostro Surf è naturalmente praticarlo. Ma sappiamo tutti che in Italia non si può praticare questo magnifico sport tutto l’anno e spesso passano molti giorni tra un’onda e l’altra.

Se rimaniamo fermi troppo a lungo il nostro corpo perde di tonicità e di elasticità con il rischio di incorrere in spiacevoli incidenti quando torniamo in acqua. Inoltre è importante allenare il corpo e la mente costantemente se vogliamo essere in grado di cavalcare anche le onde più impegnative.

Proprio per ottenere tutti questi benefici possiamo affiancare al nostro allenamento sulla tavola da Surf una pratica costante di Yoga che ci permette mantenere allenato il corpo, e allenare la mente per rimanere sempre calmi e sicuri di noi in ogni condizione.

Per questo, ultimamente, l’antica pratica dello Yoga è sempre più diffusa nella comunità dei surfisti.

Dei benefici che lo Yoga può portare al Surf se ne sono resi conto surfisti di alto livello come Kelly Slater, Carlos Burle, Eraldo e Teco Padaratz Gueiros. Tutti quanti, infatti, sono diventati assidui praticanti di Yoga al fine di migliorare le loro prestazioni in acqua.

Surf e Yoga lavorano, infatti, insieme per aiutarci a raggiungere una mente più chiara e un corpo più forte.

Dunque perché lo yoga è così utile per il surf?

I benefici dello Yoga per il Surf

Benefici emotivi

Lo yoga lavora anche a livello emotivo, ti aiuterà ad essere rilassato nell’attesa, calmo e a pensare lucidamente, ti aiuterà a essere preparato in situazioni che normalmente ci spaventerebbero e quindi a gestire le nostre emozioni!

Non solo per il surf ma nella vita!

Benefici fisici

Per quanto riguarda i benefici fisici, lo yoga ti aiuterà ad essere flessibile, a mantenere il tuo corpo in forma, ad avere un miglior equilibrio, che è anche un aspetto fondamentale per il surf. Ti aiuta nell’apertura del torace, nel mantenere le spalle e le braccia sane e forti, diminuendo gli infortuni.

Benefici mentali

Quando parliamo dei benefici mentali questi sono molti poiché il contatto con la natura è semplicemente magico, il contatto con il mare ti fa sentire connesso con la sua incredibile energia, potenza e maestosità.

Nel surf hai bisogno di un’attenzione particolare per ognuna delle cose che ti circondano poiché l’acqua è un elemento in costante movimento, quindi se sei concentrato al 100% puoi focalizzarti su ciò che sta accadendo e fare i movimenti sopra la tavola con facilità; è qualcosa che grazie allo yoga puoi ottenere!

Benefici spirituali

E se ciò non bastasse, lo yoga e il surf hanno anche benefici spirituali, la tua relazione con il tuo io interiore sarà migliorata, ti sentirai connesso con il mare e con la natura, ti sentirai motivato ad essere migliore grazie all’energia dell’oceano (o del mare), imparerai ad essere grato e ad apprezzare ogni opportunità di essere tra le onde e imparare a prenderti cura di ognuna delle spiagge che visiti!!

Perché poi il surf non può essere utile agli yogi?

I benefici del Surf per lo Yoga

Allo stesso tempo anche il Surf può dare grandi benefici ai praticanti dello Yoga.

Cavalcare un’onda è per molti un’esperienza altamente spirituale, un’espressione esterna delle pratiche di Yoga e di meditazione. Permette ai praticanti di Yoga di mettere in atto le abilità fisiche e di equilibrio acquisite in un modo totalmente nuovo.

Il Surf può insegnare agli yogi di accettare sia le onde buone che quelle cattive, vederle come mutevoli e impermanenti. 

In conclusione, direi che possiamo provare lo yoga se siamo dei surfisti e viceversa se facciamo solo yoga!

Potrebbe interessarti anche

Interessante?

Sperando che quanto hai letto sia di tuo interesse, ti chiedo di fissare una consulenza gratuita di 15 minuti per conoscerci, ascoltare i tuoi bisogni e desideri, e capire come posso aiutarti al meglio nel tuo percorso.
Puoi prenotarla cliccando qui.

Articoli Recenti

Pratiche di GENTILEZZA
08/11/2021
Ritiri Yoga e Vela Autunno 2021
17/10/2021
Dirgha pranayama
28/07/2021