BHRAMARI PRANAYAMA:
Bhramari indica il ronzio emesso dall’ape. In questo pranayama il praticante imita appunto il suono profondo e di tonalità bassa dell’ape. Viene usato in nada yoga per risvegliare la consapevolezza dei suoni psichici interiori. Bhramari pranayama è efficace nel calmare istantaneamente la mente perché le vibrazioni del suono ronzante hanno un effetto calmante naturale. È uno dei migliori pranayama per liberare la mente dall’agitazione, dalla frustrazione, dall’ansia e dalla rabbia.
Come eseguire il pranayama, metodo base:
Sedetevi in una posizione comoda con le mani appoggiate sulle ginocchia in gyana o chin mudra.
Chiudete gli occhi e rilassate tutto il corpo.
Mantenete la bocca chiusa e i denti leggermente separati per tutta la pratica.
Sollevate le braccia lateralmente e piegate i gomiti, portando le mani alle orecchie. Usate gli indici o i medi per tappare le orecchie o per chiuderle esercitando una pressione sul trago senza inserire le dita nel condotto uditivo esterno.
Oppure con le mani a coppa sulle orecchie (come quando si vuole sentire il rumore del mare)
Focalizzate la consapevolezza al centro della testa e tenete il corpo perfettamente immobile.
Inspirate attraverso il naso.
Espirate lentamente producendo un suono ronzante, lungo e continuo come quello di un’ape. Espirate in modo lento e costante, emettendo un suono morbido e sfumato, che si riverbera nella parte anteriore del cranio.
Ripetere per 5-10 cicli.
Alla fine dell’espirazione portate le mani sulle ginocchia e osservate la vostra mente.
Lasciate che il silenzio si adagi nei vostri pensieri.
Questa è una tecnica semplice, che può essere praticata ovunque, al lavoro o a casa.
Benefici
Bhramari velocemente rende la mente e gli stati emozionali calmi. E’ utile per alleviare la tensione mentale, ansia, isteria, rabbia, insonnia. Aiuta a ridurre la pressione del sangue ed elimina i disturbi della gola. Risveglia la consapevolezza delle vibrazioni e dei suoni sottili.