Parinama

La parola sanscrita “parinama” significa cambiamento o trasformazione. Perché il cambiamento avvenga il corpo viene portato su nuovi allineamenti ad esplorare i propri limiti fisici ed energetici attraverso una pratica appropriata di asana (posizioni) e pranayama (esercizi di respirazioni e di controllo dell’energia sottile). Detto cambiamento è inevitabile, ineluttabile e necessario.

Dal greco kàmbein, kàmptein «curvare». Cambiare significa curvare, piegare, girare intorno. Indica la possibilità di aggirare volontariamente un ostacolo, ma anche l’azione di mettere da parte, allontanarsi a causa di una “forza” scatenante, di una volontà esterna che ci costringe a cambiare percorso.

Dizionario

Ora mi piacerebbe porti qualche domanda:
Come vivi il cambiamento?
Come reagisce il corpo? La mente? Lo spirito?

Le torsioni sono asana che aiutano il cambiamento perché ci permettono di osservare dietro, benedire ciò che è stato per poi procedere.

L’unica costante della vita è il cambiamento“, diceva il Buddha.
Ogni cosa si trasforma, senza trasformazioni la vita non potrebbe esistere. Cambiano alberi, montagne, mari e fiumi, regimi politici, culture e lingue. Cambiano il nostro corpo e la nostra mente, e possiamo cambiare anche le nostre idee e le convinzioni su noi stessi, sugli altri, sul mondo e sulla vita, se lo desideriamo. Cambiare fa spesso paura, perché il cambiamento ci porta a fare qualcosa e ad ottenere un risultato diverso da ciò che siamo “abituati”…l’essere umano è un “animale” abitudinario dunque i cambiamenti non gli piacciono.
Ma se invece di cambiamento o trasformazione usassimo Evoluzione?

EVOLVERE significa passare gradualmente verso forme naturali, spirituali o culturali più progredite.

Se ci piace di più la parola “Evolvere” possiamo usarla al posto di cambiamento anche se mi pare scontato il fatto che per evolvere bisogni apportare modifiche nel presente.
Questo cambiamento/evoluzione possiamo osservarlo con equanimità, prendendo ciò che arriva senza etichettarlo come buono o cattivo ma semplicemente come esperienza che ci arricchisce; è qui che si evolve.

Liberiamo ci dell’idea che abbiamo di noi stessi, o dell’immagine/etichetta che ci siamo creati nella società e proviamo ad essere creativi spingendoci verso comportamenti che non sono nostri abituali e vediamo come cambiano le cose intorno a noi. Se poi ci piace continuiamo, altrimenti cambiamo di nuovo. Credo che solo così riusciremo ad andare oltre e ad essere noi stessi gli autori della nostra vita consapevole.

Come aiutare il cambiamento/evoluzione con la pratica dello yoga?

Pratica fisica: ASANA

Con la pratica delle ASANA si lavora attraverso le torsioni.
Per torsioni si intendono tutte quelle posizioni che implicano un avvitamento della spina dorsale lungo il suo asse che va dal coccige al cranio. Le torsioni sono posizioni al tempo stesso energizzanti e rilassanti. Queste asana che aiutano il corpo e la mente a rilasciare le tensioni e disintossicare l’organismo.
Ecco i principali benefici delle torsioni:

  1. Aiutano a disintossicare l’organismo
    Le pose di torsione “strizzano” gli organi dell’apparato digerente riducendo la quantità di sangue in circolazione. Quando la posizione è rilasciata si verifica un rapido afflusso di sangue fresco che “inonda” gli organi addominali. Ciò contribuisce a purificare le cellule di qualsiasi tossina. Tra le altre cose, la compressione dovuta alla torsione aiuta a eliminare le impurità e i gas intrappolati nell’apparato digerente.
  2. Migliorano le funzioni digestive
    L’afflusso di sangue fresco di cui si parlava nel punto precedente porta con sé ossigeno e nutrienti. Le torsioni aumentano l’apporto di sangue negli organi precedentemente strizzati migliorando le loro funzionalità.
  3. Preservano la normale rotazione della colonna vertebrale
    I muscoli e i tessuti della schiena col tempo e l’inattività rischiano di diventare rigidi, riducendo il range di movimento e procurando dolore e un senso di disagio fisico che possono incidere negativamente sulla qualità della vita. Le posizioni di torsione aiuta a mantenere i muscoli della colonna vertebrale mobili sciogliendo anche i vostri movimenti.
  4. Forniscono una carica di energia
    I benefici delle torsioni Quando le vertebre sono compresse tra loro i livelli di energia calano drasticamente. Le asana di torsione, allungando la colonna, permettono di creare spazio tra le vertebre consentendo all’energia di fluire meglio.
  5. Alleviano il mal di schiena
    Allungano e rinforzano i muscoli della schiena fornendo un grande sollievo dal dolore provocato dalle posture scorrette e ripetute che assumiamo ogni giorno.
  6. Danno sollievo da stress e ansia
    Aprire il petto, le spalle e la schiena ha un effetto benefico non solo sul corpo ma anche sulla mente, aiutando ad alleviare l’ansia. Durante le torsioni si rilasciano infatti tensioni immagazzinate nel nostro corpo. se questo movimento è abbinato a una profonda e lenta respirazione gli effetti benefici saranno ancora più evidenti.
Pratica di pranayama e meditazione

Per accogliere il cambiamento è utile fare pranayama e medtazione.
Ma cosa sono?

Qui trovi alcuni accorgimenti per la meditazione utilissima quando si stanno passando tempi “faticosi” e utile per evolvere.

Per quanto riguarda il pranayama approfondiremo in un altro articolo ma gli esercizi di respirazione sono molto utili in momenti di forte tensione.
Perché respirare fa la differenza, in questo articolo trovi informazioni a riguardo.

In soldoni quando a vita cambia:

  1. Trova tempo per rallentare
  2. Prenditi tempo solo per te
  3. Più autoascolto e meno interferenze con l’altro
  4. Trova persone di fiducia e fuori dalla tua vita per il confronto costruttivo

Grazie di avermi letto
Miriam

Potrebbe interessarti anche

Interessante?

Sperando che quanto hai letto sia di tuo interesse, ti chiedo di fissare una consulenza gratuita di 15 minuti per conoscerci, ascoltare i tuoi bisogni e desideri, e capire come posso aiutarti al meglio nel tuo percorso.
Puoi prenotarla cliccando qui.

Articoli Recenti

Lokah samastah sukhino Bhavantu
03/12/2023
Esplorare il Mondo dello Yoga da Casa:
30/09/2023
I 5 kosha
19/04/2023