Quale stile yoga scegliere

“Chiunque può respirare. Dunque chiunque può praticare yoga.”  

Desikachar

Certamente tutti i tipi di yoga creano una sensazione di leggerezza, tranquillità, relax, eliminano lo stress ed aumentano la forza.
Ma per ottenere il massimo da questa antichissima disciplina è necessario trovare lo stile e l’insegnante adatti te.
I tipi di yoga sono molti e la scelta non è semplice affatto, soprattutto perché finché non si provano più stili diversi non si capisce benissimo le differenze tra uno e l’altro.
Questo è ancora più difficile se sei alle prime armi ed hai iniziato a fare yoga da poco tempo.

Gli stili di yoga più diffusi:

HATHA YOGA

È uno stile di yoga con un ritmo molto rilassato che permette di ascoltare il proprio corpo in modo attento e lento. Solitamente vengono eseguite posizioni statiche e mantenute a lungo. Permette una maggior comprensione dell’esecuzione e un contatto profondo con il corpo. Canti di mantra, meditazione e tecniche di respirazione (pranyama) possono affiancare gli asana durante la classe;

VINYASA YOGA

È uno stile dinamico in cui si eseguono movimenti fluidi abbinati al respiro. Le fasi di inspirazione ed espirazione e gli Asana sono eseguiti in modo fluido e continuo. Il termine “vinyasa” definisce la transizione dinamica che collega tadasana (la posizione in piedi) a Adho Mukha Svanasana, ovvero il cane a faccia in giù. Spesso il ritmo è molto veloce e questo non permette di comprendere i movimenti e di ascoltare il corpo, soprattutto per i principianti; 

ASHTANGA YOGA

È uno stile tradizionale e rigoroso che segue una specifica sequenza di posture ad intensità crescente. Insegna a concentrarsi, a liberare e riposare la mente nel silenzio. Fondato nel 1948 da K. Pattabhi Jois

ROCKET YOGA

È una forma di Yoga dinamico che risveglia il fisico e la mente, in cui l’allievo è focalizzato sul tenere ogni posizione. In questo modo, la pratica è concentrata, il respiro ritmico e il corpo più forte. Fondato da Larry Schulz negli anni ‘70.

IYENGAR YOGA

Fondato da B.K.S. Iyengar, il quale ha messo a punto uno stile di yoga incentrato sugli allineamenti. In questa pratica si sfruttano dei supporti per raggiungere l’allenamento corretto degli asana. La formazione degli insegnanti dura diversi anni. Le classi hanno un ritmo lento e sono particolarmente indicate sia per i principianti che per chi ha problemi fisici articolari o muscolari.

KUNDALINI YOGA

Fu introdotto negli Stati Uniti da Yoga Bhajan, nel 1969. Chiamato lo yoga della consapevolezza e ha come scopo principale quello di risvegliare e liberare l’energia curativa che si trova alla base della colonna vertebrale per poi farla risalire. Le classi di Kundalini yoga comprendono canti, mantra, meditazioni, oltre alle posizioni fisiche, che sono però in numero limitato. È una pratica molto diversa dalle altre e proprio per questo a volte servono diverse lezioni per entrare nel vivo e riuscire ad appassiornarsi.

BIKRAM YOGA

Nel 1971 fu introdotto negli stati uniti da Bikram Choundhury. È una pratica molto intensa nella quale si eseguono 26 posizioni all’interno di un ambiente riscaldato (40°C). La sequenza prevede 45 minuti di posizioni in piedi e 45 minuti di posizioni a terra. Il fine di praticare in un ambiente riscaldato è quello di migliorare la flessibilità muscolare ed eliminare le tossine dal corpo. Prima di accedere ad una cllasse di questo stile, sarebbe utile avere già un’infarinatura di base sui movimenti del corpo nello yoga. 

ANUSARA YOGA

Anusara significa“fluire con grazia”. È un tipo di yoga dinamico, morbido e armonioso, che facilita il flusso energetico attraverso il respiro. Dunque, è una pratica orientata all’equilibrio e all’allineamento di corpo e mente, focalizza soprattutto sull’area pelvica, sul cuore e sulla zona sopra la bocca. L’Anusara yoga consente di uniformare gli squilibri esistenti, per rendere il corpo più forte e flessibile. Di solito, è prassi che le lezioni inizino e finiscano sempre con meditazioni e mantra.

POWER YOGA

Nato in America negli anni ’90, questo tipo di yoga si basa sull’Ashtanga, ma in modalità Vinyasa, e si pratica con la musica. È perfetto per chi ama le attività fisiche molto intense, energiche e gli allenamenti total body.
Tra i numerosi benefici, il Power Yoga aiuta a sviluppare forza, resistenza, equilibrio, flessibilità. Si tratta della tipologia di yoga più veloce e aerobica in assoluto, dove gli aspetti meditativi non trovano spazio. 

Di stili ce ne sono ancora altri come il DHARMA YOGA, GOKUL YOGA, FORREST YOGA, YOGA IN GRAVIDANZA, YOGA BAMBINI, YOGA PER LA TERZA ETA’, YOGA DELLA RISATA, ecc… Chi più ne ha più ne metta!

Scegli e pratica

Lo yoga consiste nel collegare la mente, il respiro e il corpo, il tutto mentre ci si sintonizza su ciò che si sente, sia fisicamente che emotivamente. Ma come hai visto, ogni tipo di yoga mette l’enfasi su specifiche caratteristiche e scegliere può essere veramente complicato. Soprattutto, se è la prima volta che ti affacci a questa disciplina. 
Per vedere lo yoga nel suo insieme, considera che si tratta di lavorare sul respiro correlato alle asana (posture fisiche). A parte alcune tipologie più moderne e incentrate sull’attività ritmica, la struttura delle lezioni di yoga è abbastanza simile. Poi, può essere che l’insegnante apporti delle piccole personalizzazioni o contaminazioni tra diversi stili. 

Solo provando potrai capire se hai trovato la tipologia di yoga adatta a te, alle tue caratteristiche e obiettivi. Se la scelta ti sembra ancora troppo confusa, non ti preoccupare.
Vieni a scoprire il mio modo di insegnare su youtube, affina la tua ricerca, richiedi informazioni e porta la tua pratica yoga al prossimo livello.

PrecedenteSuccessivo

Potrebbe interessarti anche

Interessante?

Sperando che quanto hai letto sia di tuo interesse, ti chiedo di fissare una consulenza gratuita di 15 minuti per conoscerci, ascoltare i tuoi bisogni e desideri, e capire come posso aiutarti al meglio nel tuo percorso.
Puoi prenotarla cliccando qui.

Articoli Recenti

Pratica yoga in estate
10/06/2024
Esplorando l’ashtanga yoga
20/05/2024
I comportamenti da tenere in una palestra yoga
20/05/2024