Tapas

La disciplina è quella capacità della tua mente di affrontare lo sforzo necessario per raggiungere un obiettivo prefissato. È strettamente collegata con la motivazione, perché maggiore è la motivazione, più semplice sarà avere disciplina.
In termini yogici si chiama TAPAS che non sono quelle che si mangiano, bensì autodisciplina nello yoga e non solo.

La parola “Tapas” viene tradotta come austerità o disciplina e deriva dalla radice sanscrita del verbo ‘tap’ che contiene diversi significati fra i quali “bruciare/calore”.
Richiama il senso di disciplina, ma anche passionedeterminazione e coraggio nell’eliminare le impurità, fisiche, mentali ed emozionali.
E’ il fuoco interiore prodotto dalla pratica che ci permette di bruciare queste impurità, respiro dopo respiro.
Il proposito di questo Nyama è infatti quello di aiutare la purificazione del corpo e della mente per bilanciare l’intero sistema.
Le impurità che ciascuno di noi ha, nel corpo e nella mente, causano problemi alla nostra vita, quali per esempio non avere bambini, avere pochi soldi o fare un lavoro poco piacevole.
Tapas si rivolge in particolare a coloro che non riescono nella pratica dello yoga ed hanno difficoltà come l’incapacità alla concentrazione; questo può essere motivo di delusione per il praticante e in questo caso la pratica di tapas viene in aiuto per rafforzare e portare stabilità al corpo.

Vi metto una foto di me in verticale non per farvi vedere che sono capace di farla ma perché per me è emblema di TAPAS/DISCIPLINA come mai?
Chi ha provato nella sua vita a fare una verticale capirà meglio cosa ti sto per dire…
Per imparare questa skill hai bisogno di fare tantissimo esercizio fisico e spesso noioso; dunque per riuscire ad ottenere questa famigerata verticale ci vuole passione, costanza, disciplina. Quando la ottieni, se desideri mantenerla DEVI continuare a tenerla allenata, la perdi con un nonnulla!
Per me Disciplina è sinonimo di fatica ma anche di felicità…pensa se hai raggiunto mai degli obiettivi alti senza costanza!

Spero che ti sia stato utile anche solo per pensare!
Grazie di avermi letto
Con affetto
Miriam

PrecedenteSuccessivo

Potrebbe interessarti anche

Interessante?

Sperando che quanto hai letto sia di tuo interesse, ti chiedo di fissare una consulenza gratuita di 15 minuti per conoscerci, ascoltare i tuoi bisogni e desideri, e capire come posso aiutarti al meglio nel tuo percorso.
Puoi prenotarla cliccando qui.

Articoli Recenti

Pratica yoga in estate
10/06/2024
Esplorando l’ashtanga yoga
20/05/2024
I comportamenti da tenere in una palestra yoga
20/05/2024