Dirgha pranayama

Dirgha pranayama è un esercizio di respirazione yogica che prevede il riempimento dei polmoni il più possibile utilizzando l’intero sistema respiratorio.

Il termine deriva dal sanscrito, dirgha, che significa “lungo”; prana, che significa “forza vitale”; e yama, che significa “restrizione”, o ayama, che significa “estendere” o “tirare fuori”. È il più basilare degli esercizi di respirazione yogica e quello su cui sono costruite altre pratiche di respirazione.

Per capirci è il respiro in tre parti!
Personalmente è il primo esercizio che insegno nelle mie lezioni di yoga!

Come si pratica:

  • Respirando sempre dal naso la tecnica inizia inspirando e andando a riempire la parte bassa dello sterno, abbassando il diaframma. (si “riempie la pancia”)
  • Fai un breve stop e poi continua a inspirare riempiendo il petto, un altro breve stop e infine la terza parte vai a riempire la parte alta dello sterno.
  • Le tre zone sono facilmente riconoscibili perchè inspirando sentirai diverse parti del corpo dilatarsi.
  • Finita l’inspirazione segui il percorso inverso per l’espirazione. Prima svuota la parte alta, poi la zona intermedia ed infine quella bassa.
  • Se hai difficoltà a percepire in quali zone stai respirando puoi usare le mani, posizionandole sulla pancia, sopra il petto e alla base della gola, spostandole contemporaneamente allo spostamento del respiro.
  • Quando hai una buona sensazione e senti il respiro che si muove dentro e fuori da ogni posizione, pratica senza le mani.

Nel link trovi il video dove ti insegno a fare questo tipo di respiro!
Enjoy

Parti da una breve percezione del respiro da sdraiato, per poi portarti seduto, in una posizione comoda, e respirare in modo completo!

Potrebbe interessarti anche

Interessante?

Sperando che quanto hai letto sia di tuo interesse, ti chiedo di fissare una consulenza gratuita di 15 minuti per conoscerci, ascoltare i tuoi bisogni e desideri, e capire come posso aiutarti al meglio nel tuo percorso.
Puoi prenotarla cliccando qui.

Articoli Recenti

Pratiche di GENTILEZZA
08/11/2021
Ritiri Yoga e Vela Autunno 2021
17/10/2021
Guru, cosa significa e chi è
21/07/2021