Guru, cosa significa e chi è

Andiamo a vedere cosa significa Guru:
“Guru è un termine maschile sanscrito (devanāgarī गुरू, guru) che presso la religione induista ha il significato di “maestro” o “precettore spirituale” ed è rivolto in particolar modo a colui che impartisce la dīkṣā, iniziazione o consacrazione al suo discepolo; si tratta dunque di una figura molto importante, comune a tutte le scuole filosofiche e devozionali dell’Induismo, avente diritto al massimo rispetto e alla venerazione al pari del padre, della madre e dell’ospite”

Detta così sembra una cosa relativa alle sola religione induista ma non è del tutto corretto. 

Il termine guru, non è legato solo alla religione. I maestri esistono da tempi immemori e sono coloro che ci aiutano a disperdere l’ignoranza, chiunque ci insegni qualcosa che noi non conosciamo e chiunque ci insegni il discernimento aiutandoci a trovare le risposte dentro di noi può essere un guru.

In realtà, siamo tutti maestri e allievi, da sempre.

I primi grandi guru, o maestri, sono stati i nostri genitori, poi gli educatori, la società, l’esperienza, gli amici e così via. Il problema sta, appunto, in coloro che si proclamano guru rivestendosi di poteri e conoscenze che non hanno (anche perché un maestro non si definisce tale e non ha poteri di nessun tipo.) Colui che veramente insegna vive in maniera del tutto naturale la condivisione chiamandola, appunto, condivisione, e non si pone mai a un livello superiore perché sa benissimo che dall’altra parte, quella degli allievi, ci sono un’infinità di maestri dai quali non vede l’ora di imparare a sua volta. Non è questione di gerarchie. Ad esempio un bambino non sa nulla di filosofia, psicologia, musica, arte, medicina e quant’altro, eppure è un grande maestro di vita! 

Penso che tutti noi siamo guru e che abbiamo qualcosa da trasmettere. Il vero GURU risiede in ognuno di noi.

Potrebbe interessarti anche

Interessante?

Sperando che quanto hai letto sia di tuo interesse, ti chiedo di fissare una consulenza gratuita di 15 minuti per conoscerci, ascoltare i tuoi bisogni e desideri, e capire come posso aiutarti al meglio nel tuo percorso.
Puoi prenotarla cliccando qui.

Articoli Recenti

Pratiche di GENTILEZZA
08/11/2021
Ritiri Yoga e Vela Autunno 2021
17/10/2021
Dirgha pranayama
28/07/2021