I Chakra

Cosa significa e cosa sono i chakra?

Etimologicamente chakra significa ruota, roteare; viene definito come centro energetico all’interno del nostro corpo.
Più che una semplice raccolta di centri di energia situati all’interno del corpo umano, i chakra si rivelano una mappa profonda di principi universali, connessi tra loro come piani progressivamente trascendenti la realtà. I livelli di coscienza rappresentati dai chakra sono porte che si aprono su questi piani. Dal momento che questi piani sono intersecati tra di loro non possiamo toglierne neanche uno. sono tutti importanti per far stare in piedi l’intero sistema.

Nella psicologia Yoga, il corpo sottile si divide in 5 involucri di vario spessore all’interno del corpo sottile stesso, detti Kosha. I chakra sono generatori psichici del campo dell’aura. L’aura stessa è il punto d’incontro fra gli schemi centrali generati dai chakra e l’influsso del mondo esterno.
Dal momento che il chakra è letteralmente un vortice di energia non c’è limite al loro numero. Tuttavia i sette chakra principali originali costituiscono un sistema profondo ed elegante che corrisponde logicamente nell’organismo al sistema nervoso e al tempo stesso collega la nostra esistenza fisica a superiori e più profondi regni non fisici.

Ti propongo questo esercizio per togliere ogni dubbio allo scetticismo; Esercizio per aprire i chakra delle mani:

1. Distendete entrambe le braccia davanti a voi con i gomiti dritti, preferibilmente con il palmo di una mano verso l’alto e l’altro verso il basso.

2. aprite chiudete le mani rapidamente, passando molte volte dal palmo completamente aperto al pugno completamente chiuso. Assicuratevi di distendere le dita al massimo della loro estensione poi chiudete le in un pugno stretto. Continuate fino a quando le mani non si sentiranno stanche.

3. a questo punto distanziate le mani alla larghezza delle spalle e, con i palmi rilassati, portate molto lentamente parmi aperti uno verso l’altro.

4.quando le vostre mani arriveranno a essere la distanza di pochi cm l’una dall’altra, potrete sperimentare un sottile campo di energia tra di esse, quasi come un campo magnetico. Se ascoltato davvero sottilmente, potreste persino sentire l’energia muoversi come un vortice.

Eccesso e carenza di energia nei chakra:

Affinché un chakra sia in equilibrio deve essere in grado di svolgere tutte le sue funzioni – riceve, assimilare ed esprimere energia – a livello appropriato.
Un chakra in eccesso è il risultato di un modello di vita impostato sulla difensiva, che cerca di compensare qualcosa che non abbiamo ricevuto sufficienza, Come sicurezza, piacere, attenzione, potere o amore.
La carenza può prodursi in ciascuno dei chakra, attraverso l’incapacità di ricevere l’abitudine di rilasciare troppo.

un chakra carente è il risultato di una strategia basata sulla rimozione mentre un chakra in eccesso il risultato di una strategia compensatoria.

Sia l’attaccamento sia l’annullamento sono due klesa, o afflizioni, che creano ostacoli sulla via dello yoga.

I 7 chakra principali:

MANIPURA

Simbolo: il simbolo del chakra della radice consiste in un fiore di loto a 4 petali, un quadrato e un triangolo rivolto verso il basso. Si dice che ogni elemento rappresenti i 4 aspetti della mente umana, unendosi per formare la nascita della coscienza umana.
Colore: rosso
Elemento: Terra
Posizione: Il chakra della radice, noto anche come muladhara chakra, si trova alla base della spina dorsale, tra l’ano e i genitali. È caratterizzato dalle emozioni di sopravvivenza, stabilità, ambizione e autosufficienza.
Sintomi di un chakra della radice bloccato: quando questo chakra è fuori equilibrio, una persona inizia a sentirsi instabile, priva di fondamento, priva di ambizione, priva di scopo, timorosa, insicura e frustrata.
Segni di un chakra della radice equilibrato/squilibrato: tuttavia, quando il chakra della radice è equilibrato, queste vengono sostituite da emozioni più positive e ti senti stabile, fiducioso, equilibrato, energico, indipendente e forte.
Mantra: Il mantra seme (beej mantra) del Muladhara Chakra è “Lam”.
Posizioni yoga per bilanciare il chakra della radice: Posizione dell’albero (Vrkshasana) e Posizione della montagna (Tadasana).

SVADISHTANA

Simbolo: il simbolo dello Svadhishthana Chakra o Chakra Sacrale è composto da più cerchi, una falce di luna e sei petali di fiori di loto. I cerchi e la luna crescente rappresentano la natura ciclica della vita, della morte e della rinascita, mentre i 6 petali rappresentano i 6 aspetti negativi della nostra natura che dobbiamo superare per aprire questo chakra.
Colore: arancione
Elemento: Acqua
Posizione: lo Svadhishthana Chakra, più comunemente noto come Chakra Sacrale, si trova nell’addome inferiore, circa quattro dita sotto l’ombelico. I suoi attributi includono il bisogno fondamentale di sessualità, così come la creatività e l’autostima.
Sintomi di un chakra sacrale bloccato/sbilanciato: quando il chakra sacrale è squilibrato, una persona può sentirsi emotivamente esplosiva e irritabile, percepire una mancanza di energia e creatività, sentirsi manipolatrice o ossessionata da pensieri sessuali.
Segni di un chakra sacrale equilibrato/squilibrato: quando equilibrato, fa sentire più vibranti, felici, positivi, soddisfatti, compassionevoli e intuitivi.
Mantra: Il mantra seme (beej mantra) di Svadhishthana Chakra è “Vam”.
Posizioni yoga per bilanciare il chakra sacrale: puoi lavorare sul bilanciamento del chakra Svadhishthana praticando pose come Crow Pose (Kakasana) o pose in piedi come Triangle Pose (Trikonasana).

MANIPURA

Simbolo: il simbolo del chakra del plesso solare è costituito da un triangolo rivolto verso il basso all’interno di un fiore di loto a dieci petali. I dieci petali simboleggiano dieci tratti caratteriali negativi che dobbiamo conquistare, mentre il triangolo è l’Agni tattva o il fuoco dell’energia kundalini che indica la nostra forza interiore.
Colore: giallo
Elemento: Fuoco
Posizione: Il Manipura Chakra si trova nel plesso solare, tra l’ombelico e la parte inferiore della gabbia toracica. È caratterizzato da emozioni come ego, rabbia e aggressività.
Sintomi di un chakra del plesso solare bloccato/squilibrato: uno squilibrio del chakra del plesso solare può manifestarsi fisicamente come problemi digestivi, problemi al fegato o diabete. A livello emotivo, si potrebbe lottare con la depressione, la mancanza di autostima, la rabbia e il perfezionismo.
Segni di un chakra del plesso solare equilibrato: bilanciando questo chakra, ci sentiamo più energici, fiduciosi, produttivi e concentrati.
Mantra: Il mantra seme (beej mantra) di Manipura Chakra è “Ram”.
Posizioni yoga per l’allineamento del Chakra del plesso solare: lavorare su Manipura Chakra può essere eseguito in pose come Classical Forward Bend (Paschimottanasana), Classical Cobra Pose (Bhujangasana) e Bow Pose (Dhanurasana).

ANAHATA

Simbolo: nel simbolo del chakra del cuore, due triangoli si intersecano per formare uno yantra che rappresenta l’equilibrio di yin e yang, o forze verso l’alto e verso il basso. All’esterno è presente un fiore di loto con 12 petali che simboleggiano le dodici qualità divine associate al cuore.
Colore: verde
Elemento: Aria
Posizione: come suggerisce il nome, l’Anahata Chakra si trova nella regione del cuore. Questo chakra è la sede dell’equilibrio ed è caratterizzato da emozioni di amore, attaccamento, compassione, fiducia e passione.
Sintomi di un chakra del cuore bloccato/sbilanciato: quando il chakra del cuore è squilibrato, una persona può affrontare problemi emotivi come rabbia, mancanza di fiducia, ansia, gelosia, paura e malumore.
Segni di un chakra del cuore equilibrato: armonizzando questo centro energetico, una persona inizia a sentirsi più compassionevole, premurosa, ottimista, amichevole e motivata.
Mantra: Il mantra seme (beej mantra) di Anahata Chakra è “Yam”.
Posizioni yoga per bilanciare il chakra del cuore: il chakra del cuore può essere bilanciato praticando pose come Half Bridge Pose (Ardha Setubandhasana) e Fish Pose (Matsyasana).

VISUDDHA

Simbolo: Il simbolo del chakra della gola è costituito da un fiore di loto a 16 petali che circonda un triangolo capovolto che contiene un cerchio all’interno. Questo rappresenta la crescita spirituale e la purificazione del corpo, della mente e dello spirito.
Colore: blu
Elemento: spazio
Posizione: Il Visuddha Chakra si trova alla base della gola, in coincidenza con la ghiandola tiroidea. È associato all’ispirazione, all’espressione sana, alla fede e alla capacità di comunicare bene.
Sintomi di un chakra della gola bloccato/squilibrato: un blocco nel chakra della gola può essere vissuto come timidezza, calma, sensazione di debolezza o incapacità di esprimere i nostri pensieri.
Segni di un chakra della gola equilibrato: quando questo chakra è equilibrato, consente creatività, espressione di sé positiva, comunicazione costruttiva e senso di soddisfazione.
Mantra: Il mantra seme (beej mantra) di Vishuddha Chakra è “Ham”.
Posizioni yoga per l’equilibrio del chakra della gola: il chakra della gola viene stimolato in posizioni come la posizione delle spalle (Sarvangasana) e la posa dell’aratro (Halasana).

AJNA

Simbolo: Il simbolo del Chakra del Terzo Occhio è costituito da un triangolo rovesciato appoggiato in un cerchio tra due petali di loto. I due petali e la piramide rivolta verso il basso significano entrambi saggezza, sottolineando il ruolo del chakra del terzo occhio nel nostro viaggio verso la consapevolezza spirituale.
Colore: indaco
Elemento: Nessuno
Posizione: L’Ajna Chakra (pronunciato come ‘Agya Chakra’) si trova tra le sopracciglia. Conosciuto anche come chakra del terzo occhio, è spesso usato come punto focale durante la pratica degli asana per sviluppare maggiore concentrazione e consapevolezza. Si dice che meditare su questo chakra distrugga il karma delle vite passate e porti liberazione e conoscenza intuitiva. I suoi attributi sono l’intelligenza, l’intuizione, l’intuizione e la conoscenza di sé.
Sintomi di un Chakra del Terzo Occhio bloccato/sbilanciato: Quando è sbilanciato, può farti sentire non assertivo e spaventato dal successo, o al contrario, può renderti più egoista. Uno squilibrio può manifestarsi come problemi fisici come mal di testa, visione offuscata e affaticamento degli occhi.
Segni di un chakra equilibrato del terzo occhio: quando questo chakra è attivo ed equilibrato, una persona si sente più vibrante e sicura di sé, sia spiritualmente che emotivamente. In assenza della paura della morte, si diventa padroni di se stessi e si rimane liberi da ogni attaccamento alle cose materiali.
Mantra: Il seme mantra (beej mantra) di Ajna Chakra è ‘Om’.
Posizioni yoga per bilanciare il Chakra del Terzo Occhio: Ajna Chakra viene stimolato quando si pratica la posizione sulla testa (Shirshasana).

SAHASRARA

Simbolo: il simbolo del chakra della corona è raffigurato come un anello di mille petali di loto che circonda un triangolo capovolto. Questo simboleggia l’ascesa dell’energia divina nel chakra della corona, portando liberazione spirituale e illuminazione.
Colore: bianco viola
Elemento: Nessuno
Posizione: Il Sahasrara o Chakra della Corona si trova sulla sommità della testa. Il settimo chakra è il centro della spiritualità, dell’illuminazione, del pensiero dinamico e dell’energia. Permette il flusso interiore della saggezza e porta il dono della coscienza cosmica.
Sintomi di un chakra della corona bloccato/squilibrato: quando diventa squilibrato, si potrebbe soffrire di un costante senso di frustrazione, malinconia e sentimenti distruttivi.
Segni di un chakra della corona equilibrato: un chakra della corona equilibrato promuove la comprensione spirituale, la pace interiore e una chiara prospettiva sul mondo.
Mantra: Il mantra seme (beej mantra) del Sahasrara Chakra è “Aum”.
Posizioni yoga per allineare il chakra della corona: il bilanciamento del Sahasrara Chakra può essere eseguito praticando la posizione sulla testa (Shirshasana).

Sperando che questo sia utile per la tua evoluzione personale.
A presto
Miriam

PrecedenteSuccessivo

Potrebbe interessarti anche

Interessante?

Sperando che quanto hai letto sia di tuo interesse, ti chiedo di fissare una consulenza gratuita di 15 minuti per conoscerci, ascoltare i tuoi bisogni e desideri, e capire come posso aiutarti al meglio nel tuo percorso.
Puoi prenotarla cliccando qui.

Articoli Recenti

Il potere del respiro
18/04/2024
Ohana experience
18/04/2024
#NOWASTEYOGA
18/04/2024