Aparigraha

Non attaccamento

Aparigraha è il quinto YAMA, il quinto precetto etico citato da Patanjali negli Yoga Sutra ed è un invito a vivere leggeri, al non attaccamento, a prendere la giusta distanza dalle cose.

“Graha” in sanscrito significa “Afferrare”, quindi Apharigraha significa letteralmente “Non afferrare le cose”, lasciare scorrere, lasciare andare, non accumulare.
L’ansia di possedere è strettamente legata alla ricerca della felicità: siamo portati a pensare che ogni nuovo oggetto che acquisteremo ci regalerà finalmente la felicità. CI hai mai fatto caso? Non è mai davvero così.
Se una felicità arriva, è temporanea, destinata a passare appena la nostra mente si appoggia sull’oggetto o l’esperienza successiva da fare, per essere felici.
Più cerchiamo di possedere, più siamo schiavi e posseduti da questo meccanismo.
Più accumuliamo, più ci appesantiamo sia materialmente che energeticamente.

Ancora più attenzione si dovrebbe porre nel cercare di non spostare questa tendenza anche in altri ambiti: la fame di accumulare esperienze, viaggi, emozioni è altrettanto pericolosa e la felicità che scaturisce da questi momenti è ancora più effimera.

«Allorché egli si fissa nella povertà,
la conoscenza del perché delle sue precedenti nascite [viene a lui]»

(Yoga Sutra, 2.39)

Apharigraha non è un invito a lasciare tutto e rifugiarsi in una grotta in cima a una montagna. Apharigraha è avere quanto ci serve per vivere bene, e non cercare nulla in più. E’ beneficiare di ciò che è intorno a noi; avere, ma senza l’ansia di possedere, senza accumulare o portare via agli altri.

L’attaccamento è un atteggiamento della mente che appesantisce il nostro cammino, ed è a quello che si riferisce Patanjali.
L’essenza di Aparigraha è “Tutte le cose sono a tua disposizione per essere utilizzate, ma non possedute”

Di seguito qualche suggerimento per praticare Aparigraha nella vita di ogni giorno: 

  • Prova a riflettere su quali sono i tuoi reali bisogni.
    Prima di acquistare qualcosa di nuovo chiediti: “Questa cosa mi serve davvero?”
  • Se possibile ricicla gli oggetti invece di buttarli.
    Ad esempio, potresti riconvertire un capo d’abbigliamento per farne un uso diverso?
  • Consuma solo ciò che è necessario e se puoi dona quello che non ti serve ad altri che potrebbero averne bisogno
  • Cerca di non aggrapparti a vecchie idee, lascia andare i pensieri ricorrenti e le relazioni che ti appesantiscono…anche questo è non attaccamento

Aparigraha e pratica Yoga

Un interessante modo per mettere a frutto Aparigraha anche sul tappetino è quello di non assumere mai un atteggiamento competitivo, né nei confronti di te stesso, né tanto meno dei tuoi compagni di pratica.

Inoltre ciò significa non prestare troppa attenzione alla tua performance fisica e al raggiungimento di obiettivi troppo ambiziosi. 

Piuttosto, nell’esecuzione e studio degli Asana, cerca di mantenere un’attitudine “neutra”, senza scivolare nel giudizio severo di fronte a un “fallimento” o in un’autocelebrazione eccessiva in caso di “successo”.
Solo quando lasciamo andare la ricerca, l’aspettativa, il bisogno, l’ego personale, quando ci ritroviamo a praticare yoga per il puro piacere di ogni singolo gesto e non con l’ansia da prestazione, che quella sensazione arriverà da noi. Solo quando capiremo che quella sensazione è un attimo transitorio ed inafferrabile che siamo disposti a lasciare andare, solo allora, avremo davvero imparato qualcosa.

le asana di estensioni aiutano ad affrontare il non attaccamento

Se hai voglia di condividere qualche pensiero in merito sono felice di leggerti!
Intanto grazie per essere arrivato fino qui a leggere, che possa essere utile per la crescita personale di tutti noi.
Con umiltà e tenerezza

Miriam

Potrebbe interessarti anche

Interessante?

Sperando che quanto hai letto sia di tuo interesse, ti chiedo di fissare una consulenza gratuita di 15 minuti per conoscerci, ascoltare i tuoi bisogni e desideri, e capire come posso aiutarti al meglio nel tuo percorso.
Puoi prenotarla cliccando qui.

Articoli Recenti

Il potere del respiro
18/04/2024
Ohana experience
18/04/2024
#NOWASTEYOGA
18/04/2024